BLUETOOTH: Tecnologia che permette di mettere in comunicazione diversi dispositivi (cellulari, computer, stampanti,ecc?), che si trovano fra loro nel raggio di alcune decine di metri, attraverso l'utilizzo di onde radio.
GPS (Global Positioning System): Sistema che permette di determinare l'esatta posizione in cui ci trova e di fornire il percorso per raggiungere una data destinazione, attraverso segnali forniti satellitari.
GPRS (General Packet Radio Service): Tecnologia che permette una trasmissione di dati con velocità molto più elevate rispetto al GSM. I cellulari che utilizzano questo tipo di collegamento sono sempre connessi ad internet, ma il costo viene calcolato solamente in base ai dati concretamente utilizzati.
GSM (Global System for Mobile Communication): Tecnologia di telefonia mobile di seconda generazione che ha permesso, essendo un sistema digitale, di usufruire di vari nuovi servizi, come gli SMS. Attualmente è ancora una delle più utilizzate in tutto il mondo.
MMS (Multimedia Messaging Service): Servizio di messaggistica, più avanzato rispetto agli SMS, che consente di integrare nel messaggio anche contenuti multimediali come video, audio e foto.
MP3: algoritmo di compressione audio che permette di ridurre notevolmente il numero di dati necessari per la riproduzione di un suono, assicurando comunque una fedele riproduzione dei file originali.
SMS (Short Messaging Service): Brevi messaggi di testo che possono essere inviati da un cellulare all'altro, che hanno costi più ridotti rispetto a quelli di una telefonata e consentono di ricevere messaggi anche in momenti successivi a quelli dell'invio.
TOUCH SCREEN: Schermo tattile che consente di interagire con l'apparecchio attraverso il semplice tocco dello schermo, senza bisogno di altri dispositivi di imput come mouse o tastiera.
UMTS (Universal Mobile Telecommunications System): Tecnologia di terza generazione di telefonia mobile. Consente alte velocità di trasferimento dei dati che permettono di usufruire di servizi come la videochiamata, attraverso l'integrazione di video, voce e testo.
WAP (Wireless Application Protocol): Tecnologia che consente ai telefoni cellulari GSM di connettersi ad internet e accedere a servizi telefonici avanzati, attraverso l'integrazione di determinati protocolli di comunicazione.
WI-FI (Wireless-Fidelity): Sigla utilizzata per descrivere quei dispositivi in grado di commettersi a reti locali wireless (senza fili) che si basano su specifiche IEEE 802.11.
|